Attività

.

CORSO SULLA MACCHIA MEDITERRANEA

Si è concluso ad aprile il primo corso sulla macchia mediterranea, a Castel Fusano. Visto il grande interesse suscitato è in programma un secondo corso a ottobre, sabato 5, 12, 19 ore 16 ( primo appuntamento al CEA via del martin pescatore 66, Castel Fusano),  quindi se ancora non sai riconoscere il lentisco dal mirto, il cisto dal pungitopo, ricordati di prenotarti.

GIORNATA SUL MARE DI ROMA

Abbiamo organizzato  il giorno 11 maggio 2013 un’evento presso la Lega Navale di Ostia dal titolo “Ma… Roma ha il mare?” insieme a altre due Associazioni: Ocaeano Mare Delphis e Un mare di passione. Ha partecipato anche RomaNatura. Tutta la giornata di sabato dalle ore 11,  mostra fotografica dell’Associazione Un mare di Passione, proiezione video e convegno nel pomeriggio con oltre 50 partecipanti. Leggi >>

INCONTRO SUL COMPOSTAGGIO

Sono stati organizzati nel mese di febbraio due  incontri di sensibilizzazione sul tema del compostaggio e degli orti urbani, a Ostia Antica,  presso la sala del Centro Anziani.

CAMPAGNA SOCI

Entro il 31 dicembre dobbiamo fare nuovi iscritti: se ancora non sei socio ..

DUNE COSTIERE

Castel Porziano, uno dei quattro quadrati permanenti

Castel Porziano, uno dei quattro quadrati permanenti per monitorare l’evoluzione della duna costiera in assenza di disturbo.

Abbiamo presentato le nostre osservazioni al PUA – Piano di gestione degli arenili del Comune di Fiumicino, in modo che gli operatori delle spiagge siamo chiamati ad osservare norme che riguardano la salvaguardia della riserva Litorale Romano.

Al fine della tutela degli ambienti dunali della Riserva Litorale Romano, abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi da Marina di San Nicola a Capocotta, elaborando poi un dossier conclusivo che abbiamo consegnato ad aprile alla Commissione di Riserva e a giugno al Comune di Fiumicino (presto disponibile online). A seguito di quest’ultimo incontro,  tra luglio ed agosto 2012 si sono svolti due incontri ed un sopralluogo con l’ufficio di gestione della Riserva di Fiumicino.

Per sensibilizzare sull’importanza delle dune incluse nella spiaggia comunale di Castel Porziano (“Cancelli”), nel 2008 abbiamo realizzato quattro quadrati di osservazione, monitorando da allora l’evoluzione della duna costiera dei cancelli di Castelporziano. Ora stiamo organizzando la documentazione raccolta, per passare ad una nuova fase progettuale.

Sulla spiaggia di Palidoro stiamo proteggendo un piccolo ambiente dunale. L’attività è inziata a giugno 2010, ed interessa una piccola area dunale antistante Casa Ronald dell’Ospedale Bambin Gesù, che in precedenza era stata completamente spianata.

Infine, abbiamo presentato una proposta di recupero ambientale, sia al Comune di Fiumicino che al XIII Municipio, per la salvaguardia delle dune del Litorale Romano con installazione di recinzione e segnaletica… Non ottenendo però ancora nessuna risposta.


Annunci

5 pensieri su “Attività

  1. Fate parecchie cose interessanti e utili, ma prima di leggervi qua non le conoscevo! Come si può migliorare la comunicazione con i soci?

  2. Mi domandavo perchè il WWF litorale Romano non prende parte ai tavoli di organizzazione del territorio del X municipio sul turismo, infondo dovrebbero essere interessanti!
    E poi soprattutto su quelli del Piano Utilizzo Arenili, come associazione potrebbe manifestare gli interessi del territorio e dare voce rispetto a tutti quelle cose che non possono esprimerla! In primo luogo alle spiagge in quanto patrimonio comune!
    Potrebbe cominciare con accedere agli atti fino a dove sono adesso per continuare a fare opinioni dopo ogni riunione tecnica e organizzativa!
    Ps: non vuole essere una polemica ma un suggerimento!

    • Salve Alessandro,

      ti ringrazio per l’interessamento e mi scuso se ti rispondo con ben 5 mesi di ritardo…ma mi era proprio sfuggita la tua comunicazione.
      Se per i tavoli sul turismo tu intendi le riunioni che vengono organizzate dalla dr.ssa Monica Valeri? Noi partecipiamo come CEA ma non si è mai parlato di PUA però. Se mi dici come fare per il PUA ti sarei veramente grata. Noi accediamo continuamemte agli atti con la trafila ordinaria. In questi mesi stiamo cercando di capire la situazione amministrativa dei Cancelli Castelporziano per i quali ho fatto diverse richieste di accesso.
      Grazie ancora e sarei molto felice se mi potessi indirizzare per il PUA.

      Un acro saluto
      Gabriella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...