ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Con un gruppo di 10 alunni alunni del Liceo Anco Marzio è partita la prima esperienza di scuola Lavoro con un programma ricco di attività che consentirà ai ragazzi di fare conoscere il WWF come Associazione Internazionale che agisce a livello locale attraverso l’Associazione Litorale Laziale, gruppo Litorale Romano.

Il progetto intende costruire un rapporto di collaborazione con il WWF, associazione presente in Italia da 50 anni,  appassionare i giovani alla conoscenza del territorio del Litorale Romano e alle problematiche di tutela e di Quali sono le caratteristiche delle specie della macchia?conservazione dell’ambiente.

Per questo i ragazzi saranno guidati alla conoscenza del WWF a livello internazionale, nazionale e locale e successivamente saranno coinvolti in attività per la conoscenza del territorio e delle relative problematiche ambientali e in attività di organizzazione di iniziative associative.

In dettaglio di seguito l’elenco delle attività proposte con una cadenza quindicinale.

-Incontro introduttivo a scuola: Mission del WWF, dall’internazionale al WWF locale

-Partecipazione ad una riunione del WWF Locale, presso la Lega Navale di Ostia

-Visita al WWF Italia in via Po’ a Roma ( 7 ore circa)

– Conoscenza del territorio, 9 percorsi guidati ( 36 ore circa):

-Pineta di Castel Fusano, due uscite aspetti naturalistici e storico archeologici

-Pineta di Procoio,

-Pineta delle Acque Rosse

-Dune costiere, Castelporziano,

-Oasi naturalistica ad Ostia Antica, con attività manuali,

-Oasi WWF di Macchiagrande,

-Oasi WWF Vasche di Maccarese.

Potranno partecipare al cineforum che ogni anno il WWF organizza presso il Liceo Enriques nel mese di febbraio con 5 visioni di film su temi ambientali (10 ore).

Inoltre collaboreranno all’organizzazione dell’Ora della terra e di Giornata Oasi ed altre iniziative locali che stiamo preparando in questi giorni.

Il totale delle ore previste è di 55/65.

 

 

Annunci