Consulta su post incendio e piano antincendio 2018 per la Riserva Litorale Romano

Richiesta inviata il 6 ottobre scorso

Comune di Roma

All’ Assessore alla Sostenibilità Ambientale                       Giuseppina Montinari

Alla Responsabile della Riserva Litorale Romano           Rosalba Matassa

 

p. c. Alla Presidente Commissione di Riserva
Riserva Naturale Statale Litorale Romano                   Daniela Aponte

p.c. Al Commissario per la Riserva                                  Vito Consoli

Oggetto: Consulta su post incendio e piano antincendio 2018 per la Riserva Litorale Romano

Gent.me Assessore e Responsabile della Riserva

quest’estate l’emergenza riguardante gli incendi boschivi si è rilevata drammaticamente di primaria importanza tra le problematiche ambientali, dati i numerosi e ripetuti episodi di incendi dolosi che hanno interessato la Pineta di Castel Fusano (con oltre 200 ettari percorsi dal fuoco), la Pineta delle Acque Rosse e la tenuta di Procoio. Molti di questi episodi hanno richiesto l’intervento dei Canadair con ulteriore aggravio anche economico per la collettività.
L’intera cittadinanza è stata scossa, assistendo sgomenta a quanto accaduto ripetutamente, ed è apparso che le misure di prevenzione non fossero adeguate all’emergenza. Certamente la stagione passata è stata particolarmente calda e secca, in quanto già in primavera le piogge erano state scarse e poi del tutto assenti fino a fine agosto. Ma le previsioni future dei climatologi ci dicono che tale situazione si ripeterà negli anni a venire e quindi occorre intervenire in modo adeguato e tempestivamente.

Per questo come Associazione proponiamo la costituzione di una consulta di Associazioni che possa confrontarsi e collaborare con la P.A. con continuità riguardo i provvedimenti e le iniziative messe in campo e da programmare per affrontare per tempo l’estate 2018.

Chiediamo di istituire da subito un appuntamento mensile fisso con le Associazioni che vorranno essere presenti e così offrire il proprio contributo riguardo gli aspetti propositivi e riguardo la diffusione verso la collettività delle iniziative pianificate.

In attesa di un cortese riscontro inviamo

 

Cordiali saluti

Roma, 6 ottobre 2017

La Presidente Prof.ssa Franca Maragoni

Vice Presidente Prof.ssa Maria Gabriella Villani

Annunci