Ci presentiamo

Il WWF è presente sul litorale romano dal 1985, prima come gruppo attivo informale e già nell’anno successivo come Sezione del Litorale Romano, il cui territorio coincideva all’incirca con quello della Riserva naturale statale Litorale romano, da noi fortemente voluta – prima – e poi difesa.

Nel 2009, a seguito dell’adozione da parte del WWF Italia di un nuovo Statuto, è stata costituita l’Associazione WWF Litorale Romano che agisce in stretto collegamento con la sezione regionale WWF Lazio e che ha come territorio di competenza il Comune di Fiumicino e il X Municipio del Comune di Roma.

Dal 2016 il WWF Litorale Romano è confluito nell’Associazione WWF Litorale Laziale, aggregando il gruppo WWF Litorale Pontino di Terracina e accogliendo un nuovo gruppo di soci per il Litorale Nord. In allegato lo Statuto.


ALTRE PRESENZE WWF NEL LITORALE ROMANO

L’ Oasi WWF di Macchiagrande di Fregene è stata istituita nel 1986, ed è tutt’ora una delle principali Oasi del WWF Italia. Da poco comprende anche le Vasche di Maccarese, mentre in seguito al successo della raccolta fondi lanciata in occasione di Festa Oasi 2011 è stata acquisita l’area della foce dell’Arrone.

Fin dalla sua istituzione, il WWF collabora molto attivamente alla gestione del CEA – Centro di Educazione Ambientale della Riserva Litorale Romano.


Volontari per la natura

L’organizzazione capillare del WWF Italia e quindi del WWF Lazio si realizza grazie al contributo volontario di centinaia di soci che gestiscono a vari livelli tutte le attività:

  • nelle Oasi, nelle Sezioni per le ordinarie attività gestionali e promozionali;
  • tra la gente, nelle scuole, attraverso i giornali e le TV per le campagne di educazione e sensibilizzazione;
  • in sede istituzionale e giudiziaria per proporre, promuovere, contestare o denunciare gli scempi ambientali;
  • nella natura per scoprirla, studiarla e farla conoscere, per suscitarne l’interesse per la salvaguardia.

“Nessuno compie un errore maggiore di chi non fa nulla perché potrebbe fare troppo poco”

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter tutelare al meglio la splendida natura del Litorale Romano. Grazie all’opera e alla caparbietà di un solo volontario può essere  salvato un ambiente naturale dallo scempio.

Ma non è di protagonismo che deve vestirsi un volontario bensì di quella umiltà appagata dall’orgoglio di fare qualcosa di concreto fosse solo piantare un albero, attaccare un manifesto o raccogliere bottiglie di plastica su una spiaggia…

Se vuoi diventare un volontario del WWF contattaci!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...