Riserva Litorale Romano, tagli di interi filari di eucalipti ad Ostia Antica

Il 23 ottobre il WWF Litorale Laziale ha inviato una nota, corredata da mappa e da foto, al Comune di Roma, Assessore all’Ambiente, Agricoltura e Rifiuti, Sabrina Alfonsi, al Responsabile Ufficio di Gestione della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, Arch. Alessandro Clemente e Ing. Nader Khandan e per conoscenza ai Carabinieri Forestali, Comandante Stazione di Ostia.

Questo l’estratto della nota:

“Da circa una settimana ad Ostia Antica stanno abbattendo decine e decine di eucalipti in aree situate all’interno della Riserva naturale Statale Litorale Romano.

Gli Eucaliptus rappresentano un elemento importante nel paesaggio della bonifica: furono piantati perché assorbono ingenti quantità di acqua e sono ottimi frangivento. Per non parlare dei servizi resi al territorio per produzione di ossigeno e cattura carbonio.

Le api sono ghiotte del loro polline, molti uccelli vi nidificavano, formavano un duplice filare lungo i canali creando ambienti ombrosi e riparati utili per le tane di volpi, istrici, tassi…

Le foto sono del 15 ottobre 2023. I tagli sono stati effettuati su entrambi i lati di via Monti del sale, lungo i canali, tra l’incrocio con via della Macchiarella e via del Macchione Rotondo. I tagli proseguono anche verso via Capo Due Rami a sud-ovest e nord-ovest.

Chiediamo se questo taglio così massiccio abbia ottenuto la vostra autorizzazione. In caso affermativo chiediamo copia del nulla osta rilasciato. “

Il 25 ottobre, dopo solo 2 giorni il Comune, Ufficio di Riserva, ci risponde (prot. 78542), allegando il nulla osta autorizzativo dei lavori. Il Nulla Osta autorizza la ceduazione del 50% dei filari di eucalipti su un totale di 2330 metri, ossia il taglio di 1165 metri di filari.

Notiamo che il termine ceduazione si riferisce nella terminologia forestale ai boschi. Nel nostro caso, trattandosi di filari, il termine idoneo sarebbe stato quello di “taglio.” Soprattutto notiamo che il nulla Osta non specifica la finalità del taglio.

Ieri 31 ottobre il Municipio ha convocato una commissione apposita sulla questione per approfondirne i termini.

Dice M. Gabriella Villani, Presidente del WWF Litorale Laziale: “Chiediamo la sospensione immediata dei lavori e nel contempo l’accertamento da parte delle forze di polizia del rispetto dei termini autorizzativi. Comunque è assai triste intervenire quando oramai moltissimi alberi sono stati abbattuti e per questo chiediamo al Comune di Roma, che è ente gestore della Riserva,  di stabilire, un accordo con Carabinieri Forestali e Polizia Municipale per un controllo efficace e tempestivo in tutte quelle situazioni simili a questa dove sono previsti tagli, disboscamenti e qualsiasi alterazione dei luoghi, che per altro creano molto allarme tra i cittadini.”

Estratto dal Nulla Osta:

“Il seguente elaborato si articola come una semplice progettazione, il quale stabilisce la ceduazione su tratti di estensione massima pari a 250 metri lineari contigui, per un massimo del 50% della lunghezza dei singoli tratti di filari in oggetto.

Si specifica che vista la natura doppia dei filari n. 1 e 4, rispetto alla fase di progetto è aumentata sia la lunghezza totale dei filari di c.a. 2330 ml e di conseguenza anche la lunghezza dei tratti di filari da ceduare di c.a. 1165 ml. Questo aumento della lunghezza del filare da ceduare non aumenterà il prelievo di massa legnosa stimata in 2056 tonnellate…”

Lascia un commento