12 aprile, Plastic Free con gli studenti

Venerdì, 12 aprile dalle ore 10.00 evento di pulizia dell’Oasi della duna di Ostia, nelle adiacenze della stazione di Castel Fusano, con gli studenti del Liceo Volterra di Ciampino, accompagnati dalle prof.sse Rossella Gnerre e Michela Gasparini.

A coordinare le attività M. Gabriella Villani e Diana Jorda, si è parlato dell’importanza di questa area situata tra via dei Sandolini e via dell’Aquilone. Questo frammento di natura custodisce, per miracolo, una testimonianza naturalistica di grande interesse: diverse specie caratteristiche della duna costiera che ora possiamo ammirare a Capocotta e Castel Porziano mentre sono scomparse su tutto il litorale di Ostia e di Fiumicino, per la porzione adiacente alle zone urbanizzate. E’ un habitat residuo di duna costiera circondato da una rigogliosa macchia mediterranea a ginepro e fillirea.

Questo lembo di territorio è una vera e propria area testimone, da valorizzare in modo idoneo attraverso la creazione di un’Oasi Naturalistica che il WWF sta richiedendo oramai da ben 4 anni.

Lascia un commento